Contatti

Provini e amichevoli

Amichevoli e provini con le società professionistiche sono un momento fondamentale della vita del Centro formazione giovani calciatori. Vincenzo Catera e il suo staff nel organizzano di continuo: nelle ultime stagioni, i ragazzi del C.F.G.C. si sono confrontati con Torino, Juventus, Milan, Genoa, Sampdoria e tante altre squadre professionistiche.

Le motivazioni di tale politica sono molteplici. Prima di tutto, giocare con una società professionistica offre ai giovani atleti del C.F.G.C. l'opportunità di mettersi in mostra con gli osservatoti del calcio che conta, per provare e ripercorrere le tappe dei vari Canale, Protopapa, Marchio, Girasole, talenti che nelle ultime stagioni sportive sono sbarcati nel professionismo.

Più in prospettiva, il confronto con realtà calcistiche di serie A è un ulteriore tassello nella crescita dei ragazzi del Centro: respirare l'aria di strutture come Mondo Juve, Milanello e Bogliasco fa maturare, così come giocare contro pari età abituati a vestirsi di bianconero, rossonero o blucerchiato è un elemento di miglioramento, oltre che un motivo di orgoglio e soddisfazione.

Ma non finisce qui, perché ormai sono le stesse società professionistiche a chiamare Catera e soci, perché hanno capito che nella cantera torinese si coltivano i campioni di domani: perché lasciarseli sfuggire, perché regalare l'occasione giusta ad altri? Sono gli stessi responsabili delle giovanili, ormai in rapporto di stima e di amicizia con lo staff del Centro formazione giovani calciatori, a chiedere di disputare partite amichevoli. E la risposta è sempre positiva, perché il futuro dei ragazzi viene prima di tutto.